La Ballata Medievale – Struttura Ed Esempi
Introduzione In questo articolo parleremo nel modo più pratico e sintetico possibile della forma musicale e poetica della Ballata. Inizieremo col descriverne la struttura compositiva e metrica, per poi proseguire con alcuni esempi pratici tratti dalla letteratura che va dal Medioevo al Romanticismo. Struttura Compositiva E Metrica Dal punto di...
Leggi L'Articolo Completo →La Mélodie – Nuit D’Été di Hector Berlioz
Introduzione In questo articolo parliamo nel modo più pratico e sintetico possibile della forma compositiva della Mélodie, esplorandola tramite un esempio pratico tratto dalle opere del celeberrimo Hector Berlioz: la raccolta Nuit D’Été. Iniziamo subito. Mélodie VS Romance In Italia, il gusto per una raffinata produzione di musica vocale da...
Leggi L'Articolo Completo →Seste Eccedenti – Gli Accordi Eccedenti
Introduzione In questo articolo parleremo nel modo più pratico e sintetico possibile delle seste eccedenti, altrimenti dette accordi di sesta eccedente. Questi accordi si trovano praticamente in tutto il repertorio musicale, dal Pop al Jazz fino al Blues e alla Classica (pensiamo a Schubert, Schumann, Mendelssohn, Chopin, Liszt eccetera). Se...
Leggi L'Articolo Completo →Muzio Clementi Ci Insegna A Comporre
Introduzione Molto spesso chi ascolta Musica non si chiede perché una composizione sia scritta in un determinato modo: il fenomeno compositivo viene considerato popolarmente prodotto di decisioni perlopiù irrazionali, che non sono sempre traducibili a parole. Quando rispondiamo a questa domanda in un modo così semplicistico, il processo attraverso il...
Leggi L'Articolo Completo →Franz Liszt E Il Mondo Atonale
Introduzione In questo articolo vorrei parlarti nel modo più pratico e sintetico possibile del tentativo che Franz Liszt fece di uscire dall’ambito della tonalità: egli approdò a sonorità di fatto nuove e insolite per il panorama compositivo del suo tempo. Le conseguenze di questo tentativo si rifletteranno in tutta una...
Leggi L'Articolo Completo →Come Analizzare Chopin – La Mazurka
Introduzione In questo articolo cercherò d’introdurti nel modo più pratico possibile a una delle forme più interpretate del repertorio pianistico: la Mazurka. Oggi non si può parlare di Mazurka senza parlare di F. Chopin: scopriamo insieme perché. Le Origini Chopin cominciò a scrivere usando la forma della Mazurka quando aveva...
Leggi L'Articolo Completo →Come Analizzare Una Sonata Di Beethoven
Introduzione La Sonata è tra i soggetti più dibattuti dell’Analisi Musicale. Il monumento più rappresentativo di questa forma compositiva è sicuramente l’opera di L. V. Beethoven, più precisamente le sue 32 Sonate Per Pianoforte, composte in un arco di tempo molto lungo: circa 27 anni. Senza proseguire sulla falsa riga...
Leggi L'Articolo Completo →Come Trovare Il Sound Di Un Brano
Introduzione Il Sound rappresenta un ambito complesso dell’analisi di un brano musicale. In questo articolo, ci occuperemo di definirlo e di scomporlo nelle sue componenti essenziali, esplorandole una per volta: Timbro Texture Fabric Dinamica Articolazione Il Timbro Al giorno d’oggi c’è la tendenza popolarmente diffusa di considerare il Timbro di...
Leggi L'Articolo Completo →Come Analizzare Chopin – Il Preludio
Introduzione Le composizioni che hanno una piccola forma come i Preludi di F. Chopin sono paragonabili alle piccole strutture stilistiche della letteratura: il racconto è un esempio di forma che concentra in modo molto sintetico tutte le dinamiche della narrazione e ci consente di fare un’analisi più veloce di quelli...
Leggi L'Articolo Completo →Come Analizzare Un Mottetto
Introduzione Il Mottetto è una forma polifonica vocale appartenente al genere della Musica Sacra. Noi italiani memorizziamo e associamo a fatica questo termine a un componimento devozionale, perché l’uso contemporaneo della parola motto, in particolare nella lingua italiana, è associato perlopiù ai motti di spirito, quindi alle battute o alle...
Leggi L'Articolo Completo →Come Analizzare Una Fuga Di J. S. Bach
Introduzione La Fuga è un’esperienza musicale fondamentale, un modello poetico-compositivo imprescindibile col quale ogni compositore si è cimentato. I grandi classici della Prima Scuola di Vienna, ovvero Haydn, Mozart e Beethoven erano molto avvezzi a questa forma compositiva. Beethoven recupera negli ultimi quartetti la Fuga come modello compositivo fondamentale; anche...
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