Table of Contents
Introduzione
Se hai cercato questa pagina probabilmente ti starai chiedendo con quale strumento iniziare i tuoi studi pianistici, e posso assicurarti che non ti serve necessariamente un pianoforte a coda mezza coda: ti basta una tastiera. Questo perché lo studio del pianoforte non è soltanto studio del suono o ascolto del timbro: lo studio del pianoforte è fatto di tante componenti (che nel Metodo Di Lettura Pianistica andiamo ad approfondire in dettaglio), molte delle quali puoi coltivare con una tastiera. Certo non tutte le tastiere: ti serve il miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati. Ti rivelerò qual è il miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati secondo The Art Of Playing alla fine di questo articolo. Te lo dico per esperienza: io sono tra quelli che hanno iniziato a studiare in età adulta e ricordo di aver acquistato tutta una serie di cianfrusaglie che poi si sono rivelate assolutamente inutili. Oggi voglio darti un consiglio mirato da pianista che ha provato davvero tanti prodotti, così che tu possa evitare il mio stesso errore e non sperperare i tuoi soldi.
I Punti Fondamentali Per Decidere
I problemi che si pongono sono veramente tanti quando si deve scegliere uno strumento: innanzitutto devi trovarne uno che abbia tutta una serie di accessori, per esempio il cavalletto che tenga sulla tastiera. Non è scontato, sai… Molti strumenti che sono in vendita anche su Amazon non hanno questo accessorio. Potrà anche essere il miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati, ma quando ci arriva a casa non sappiamo dove metterlo. Certo, ti puoi arrabattare con delle sedie e fare in qualche modo per tenere su la tastiera ma naturalmente questa non è in alcun modo la condizione ottimale per studiare.
Gli Accessori
Devi prendere in considerazione che alcuni accessori sono essenziali: il già citato cavalletto sicuramente, perché anche il miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati non è adatto alla pratica se si trova su un appoggio precario; uno sgabello adeguato, perché non puoi utilizzare una sedia di legno. Per stare seduto tante ore allo strumento devi avere uno sgabello che accolga la sua seduta e ti permetta di non rovinarti la schiena. Altro accessorio essenziale è il leggio, perché anche se inizialmente non saprai ancora leggere la musica potrà venirti in mente un giorno di voler leggere una partitura e non avrai il tuo leggio su cui appoggiare lo spartito. Essenziali sono anche le cuffie, perché non sempre (soprattutto se abiti in un condominio) è possibile suonare ad alto volume, e suonare a basso volume è decisamente frustrante.
Tastiera Pesata VS Non Pesata
Il miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati implica la pesatura (per questo diciamo tasti pesati), un aspetto simile a quella di un pianoforte a coda che ha tutta una meccanica molto complessa che per essere messa in moto richiede un certo peso sui tasti. La pesatura dei tasti simula questa caratteristica della meccanica non elettronica, ma in molte tastiere economiche non è presente. La pesatura ti permette di avere la sensazione che sotto alle dita tu abbia il peso del meccanismo del pianoforte, e questo è importantissimo per studiare, specialmente agli inizi.
Il Sound
Il miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati deve avere un bel suono e un campionamento adeguato, altrimenti, banalmente, se dovrai portare questa tastiera in giro senza poter portare con te un impianto audio adeguato avrai un mezzo che non sta in piedi da solo. E ti assicuro questa evenienza capita molto spesso se suoni: io sono tra quei pianisti che hanno viaggiato tantissimo con le proprie tastiere e ricordo ancora le volte in cui portavo la mia tastiera, che è sempre stata la stessa dal giorno in cui l’ho trovata, sulla metropolitana di Roma. Non tanto per strimpellare sul treno, ma per portarla a casa dei miei amici e studiare insieme a loro! E ti assicuro che non era semplice, figuriamoci poi se mi fossi dovuto preoccupare anche di un ulteriore impianto audio perché le casse della mia tastiera non erano all’altezza.
La Marca
Un’altra caratteristica che devi assolutamente prendere in considerazione per dire se un prodotto sia il miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati oppure no è la marca: se prendi una tastiera di marca scadente o sconosciuta non avrai assistenza; probabilmente avrai anche dei componenti non proprio affidabili, e il materiale costitutivo della tua tastiera non sarà della massima qualità. La marca è una garanzia: ti dà la possibilità, qualora un giorno dovesse guastarsi la tua tastiera, di non doverla buttare per intero ma di poter far affidamento su un negozio su un assistenza che hanno ancora in produzione i pezzi di ricambio da fornirti, così che il tuo guasto possa essere riparato e tu non debba buttare per intero la tastiera che hai pagato.
La Grandezza
In ultimo ma non per importanza la grandezza della tastiera: come dice il titolo dell’articolo, “miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati”, devi avere una tastiera 88 tasti, perché il pianoforte contemporaneo nasce con questo numero di tasti come standard. Quindi stai attento a non scegliere una tastiera che ne abbia un numero diverso, perché esistono tastiere ridotte che possono sì aiutarti nella trasportabilità ma non ti aiutano nello studio (perché banalmente ti mancheranno dei tasti!).
Conclusione
Dopo aver provato tante tastiere posso dirti che l’unica che davvero soddisfa tutte queste esigenze è la YAMAHA P-45. Questa tastiera è l’unica che consigliamo per iniziare i nostri corsi ed è secondo me il miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati per rapporto qualità/prezzo: mi ha accompagnato per tantissimi anni e trovo sia lo strumento ideale per iniziare la pratica del pianoforte.
Su questa tastiera ho preparato l’esame di ammissione in conservatorio. Ascoltane il suono di seguito, con una Sonata per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart.
Si tratta di una tastiera molto durevole e che ha tantissime funzioni integrate: oltre al pianoforte può suonare come un organo come clavicembalo. Se acquisterai la tastiera dal banner in alto, una piccola percentuale del tuo acquisto andrà a sostegno di questo blog senza pagare alcuna differenza rispetto al prezzo Amazon. Ci tengo a sottolineare che non sono sponsorizzato da YAMAHA, nessuno mi ha chiamato ho detto di scrivere questo articolo: semplicemente ci tengo molto a consigliare questa tastiera perché la trovo affidabilissima e validissima per iniziare lo studio del pianoforte (specie in età adulta). Se infine vuoi sapere quali sono quegli aspetti della musica che puoi approfondire e studiare su una tastiera di questo tipo, ti rimando al Metodo Di Lettura Pianistica che ti dà una panoramica molto ampia sul mondo del pianoforte in età adulta (e non solo). Ti permette davvero di scindere tutte le fasi di studio e ti fa capire quante di quelle fasi e quanti di quei concetti dello studio tu possa effettivamente approfondire anche senza il bisogno di pianoforti stellari. Chiaramente se vorrai essere un musicista o un pianista completo prima o poi dovrai acquistare un pianoforte di gamma superiore, perché questi pianoforti hanno un funzionamento particolare: hanno una meccanica molto diversa dal digitale. Ma se hai appena iniziato, non preoccuparti: ci sono tantissimi aspetti ancora che poi approfondire sul miglior pianoforte digitale 88 tasti pesati, che ti ho linkato più sopra. Se questo articolo ti è stato d’aiuto, iscriviti al nostro blog tramite il form mail per non perderti le novità sulle prossime pubblicazioni: noi vediamo nel prossimo articolo!
- Giuseppe Becce e Camille Saint-Saëns nella Storia del Cinema - Novembre 13, 2023
- Claude Debussy Era Impressionista? - Gennaio 26, 2023
- Arnold Schönberg – Espressionismo, Atonalità e Dodecafonia - Gennaio 23, 2023